Patrimonio e Cultura

Patrimonio e Cultura 1

La Costituzione pone la tutela del patrimonio storico artistico tra i principi fondamentali.

L’articolo 9 infatti recita:

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio ed il patrimonio della Nazione.”

Il patrimonio culturale è costituito da:

• Beni culturali
• Beni paesaggistici
• Beni culturali di eccezionale importanza, che costituiscono il Patrimonio Mondiale dell’Umanità, tutelato dall’organismo internazionale UNESCO

LA RICCHEZZA, espressa dal Patrimonio culturale, permette di raccontare la storia, la memoria e l’identità di un popolo o di un paese, guidando le nostre vite e quelle delle generazioni future.

L’Italia è il primo paese al mondo per numero di siti iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità – UNESCO – e dei 936 siti riconosciuti, 47 sono situati nel nostro paese e costituiscono la maggioranza.

In considerazione di quanto esposto, la DIDAS si prefigge di offrire servizi e beni inerenti le attività di valorizzazione, tutela e trasmissione del nostro Patrimonio Culturale, atteso che la nostra Costituzione tutela il “Valore Ambiente” come un bene primario ed assoluto, a cui si ricollegano interessi non solo naturalistici e sanitari, ma anche culturali, educativi e ricreativi in quanto utili all’affermazione della personalità e dignità umana.

In attuazione della valorizzazione e tutela del nostro patrimonio culturale e ambientale, la Didas organizza un servizio di visite con guide abilitate presso siti di rilevante interesse.

Patrimonio e Cultura 2
WordPress Video Lightbox